Questo sito ha carattere divulgativo e non sostituisce la consulenza medica
Rivolgersi sempre allo specialista per approfondimenti, dosaggi e programmi personalizzati.

Erborimedi.it Blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non è un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

lunedì 10 gennaio 2011

Scheda Prodotto

(FOGLIE DISIDRATATE, STABILIZZATE E POLVERIZZATE)
NOME SCIENTIFICO:
Bixa orellana

L’Achiote è un frutto, grande o piccolo, che cresce 5-10 m s.l.m. Il suo utilizzo risale agli antichi Incas, che utilizzavano la pianta intera come medicina. L’Achiote è comunemente usato in Peru’. 8 -10 foglie sono bollite per 10 minuti in 1 litro di acqua. Una tazza è bevuta, calda o fredda, 3 volte al giorno dopo i pasti per trattare la prostata ed altre infiammazioni dell’apparato genito-urinario, l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia, le cistiti, l’obesità, l’insufficienza renale, l’iperuricemia . Questo decotto è anche raccomandato come antisettico vaginale e cicatrizzante, e come epatoprotettore. Presenta attività antiossidante e protegge contro le radiazioni UV. L'Achiote ha dimostrato un'attività antigonorrea in uno studio del 1995, e in un’altra ricerca, l’estratto del fiore e della foglia hanno dimostrato in vitro un’attività antibatterica contro diversi batteri compresi E. Coli e lo Stafilococco. Questo certamente può sostenere il suo utilizzo in medicina tradizionale.

PROPRIETA’:
Antibatterico, antidissenterico, anti-infiammatorio, antiossidante, antisettico, antitussivo, astringente, cicatrizzante, depurativo, diuretico, emolliente, espettorante, antipiretico, epatoprotettore, ipotensivo.

PRESENTAZIONE:
Flaconi in vetro con 90 cps da 400 mg.

MODALITA’ D’USO:
Si consiglia 1 capsula x 3 al giorno, dopo i pasti principali.

Si raccomanda cautela nei pazienti diabetici, per dati di non univoca interpretazione sul metabolismo glucidico.

Nessun commento:

Posta un commento